chiama
388 3422028

Cos'è il teak o teck?

Cos'è il teak o teck?

Si parla spesso di teak, specie nell'ambiente dell'arredamento e delle barche, ma non tutti sanno cosa sia precisamente e perchè sia prezioso. 
Con questo breve post vogliamo tentare di spiegare che cosa si tratta quando si parla di teak.

Il Teak o Teck è un genere di alberi tropicali a legno duro della famiglia delle Verbenacee. È nativo del sud e del sud-est dell'Asia ed è comunemente un componente delle foreste tropicali e subtropicali asiatiche.

Il legno ha un colore che varia dal giallo pallido al bronzo e tende a volte al rosso. Contiene una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente. Non è attaccato neppure dalle termiti ed è per questo che ha un elevato valore commerciale, cioè grazie alle sue straordinarie doti di durezza , resistenza e longevità.

Il legno è usato nella costruzione di manufatti per l'esterno, ponti di navi, strumenti musicali come il didgeridoo e in tutti quei posti dove è richiesta una forte resistenza all'acqua. È anche usato, spesso abusato, per i parquet. 

Il teak si lavora facilmente ed ha un olio naturalmente prodotto dalla pianta. Esistono anche usi medicinali di questa pianta. Molti operatori ritengono questa specie legnosa la migliore al mondo. 

Le sue principali caratteristiche possono essere così riassunte: la rilevante durezza, la costante stabilità dimensionale, l'impermeabilità e la bellezza. 

Sopporta molto bene escursioni termiche, l'umidità, l'attacco della salsedine, e degli agenti atmosferici, condizioni che mettono al contrario a dura prova qualsiasi altro tipo di legno. Queste caratteristiche legate alla sue grande durezza, lo rendono uno dei legni più durevoli al mondo insieme al legno ebano, guaiaco e bosso.

Proprio grazie a queste sue caratteristiche di bellezza, durabilità, resistenza, duttilità, e immarcescibilità, il teak risulta un legno eccellente per le applicazioni più diverse. Carpenteria, costruzioni, edilizia, mobili, interni, industria nautica, sono alcuni tra i maggiori impieghi di questo legno.

Il teak giunse in Europa già agli inizi del secolo scorso, quando si scoprirono le sue doti eccezionali per l'impiego nell'industria navale. Infatti il teak grazie alla sua notevole resistenza alle intemperie viene oggi impiegato soprattutto nella realizzazione di ponti di navi (deck) senza richiedere alcun trattamento preservante. Altra sua particolarità molto importante è quella di non alterarsi a contatto con viti o ferramenta in genere. 

L'unico aspetto negativo è rappresentato dal prezzo piuttosto elevato, che ne limita l’impiego, ed è proprio per questo che il nostro business si basa sul teak sintetico o finto teak, e non su quello estratto dagli alberi.

Infatti uno dei principali motivi per il quale ci si orienta sul sintetico, è la manutenzione ed i relativi costi che sono bassissimi rispetto al teak vegetale.

Non necessita di olio protettivo, non servono sbiancanti, non occorrono detergenti appositi per il lavaggio e non serve lavarlo dopo ogni uscita in mare.

Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione